Il cioccolato è la miglior cura per la tosse: meglio del miele

By | 10 gennaio 2016

 

Londra (Regno Unito), 8 gennaio 2016 – Quando si è alla ricerca di un calmante per la tosse meglio mettere da parte il miele o il limone e scegliere invece il cioccolato. Lo sostiene Alyn Morice, professore della Hull University nel Regno Unito, uno dei maggiori esperti in medicina respiratoria e tosse, nonché fondatore della “Società Internazionale per lo Studio della Tosse”.

Secondo uno studio, infatti, il cioccolato può lenire la tosse in quanto lo strato di cioccolato attraversando la gola impedirebbe lo stimolo a tossire. La ricerca avrebbe dimostrato che le persone con mal di gola sono migliorate più velocemente con un medicinale a base di cioccolata.

“So che può sembrare qualcosa alla Mary Poppins, ma come medico indipendente, che ha trascorso anni a studiare il meccanismo della tosse, vi , posso assicurare che l’evidenza è solida come una barretta di frutta e nocciole. Abbiamo appena visto i risultati del più grande studio mondiale sui rimedi senza prescrizione medica intrapreso in Europa (ROCOCO). E questi risultati provano che un nuovo medicinale che contiene cacao è più efficace di uno sciroppo standard. La comparazione diretta ha infatti dimostrato che i pazienti che hanno assunto il medicinale a base di cioccolata hanno avuto significativi miglioramenti dei sintomi in circa due giorni”

spiega Morice.

Lo studio ha coinvolto 163 pazienti e i risultati finali saranno pubblicati nei prossimi dodici mesi. Tuttavia, spiega l’esperto, questo non è il primo studio a dimostrare che la cioccolata può calmare la tosse.

Precedenti studi, come quello dell’Imperial College di Londra, hanno scoperto che la teobromina, un alcaloide del cacao, lenisce la tosse meglio della codeina, un ingrediente utilizzato nei farmaci per la tosse.

Questo nuovo farmaco, a base di cioccolato, rilasciato sotto il marchio Unicough, ha dimostrato di ridurre sia la frequenza della tosse sia i disturbi del sonno nel giro di due giorni. L’idea che il cioccolato possa curare la tosse potrebbe sembrare un po stravagante, ma i ricercatori dello studio ROCOCO sostengono che i benefici sono in primo luogo dovuti alle proprietà lenitive del cacao. Tuttavia, precisano, la cioccolata calda non avrebbe lo stesso effetto del cacao perché non entra in contatto con la gola abbastanza a lungo per formare un rivestimento protettivo in grado di eliminare lo stimolo a tossire.
fonte