Crea sito
domenica, giugno 25Notizie strane,fatti curiosi,notizie rilevanti,,ricette.ed altro.

Frittata con zucchine, prosciutto cotto e porri

cats

Una ricetta veloce da preparare che vi consigliamo per la pausa pranzo a lavoro, o a casa quando si ha poco tempo, è la frittata con zucchine, prosciutto cotto e porri. Una pietanza davvero gustosa ma allo stesso tempo leggera; leggerezza data dai suoi ingredienti e dalla cottura, che avviene in forno. Grazie alla presenza delle uova che contengono proteine e delle verdure che contengono fibre, potassio, vitamine A e C (per dirne alcune), questa frittata con zucchine, prosciutto cotto e porri può essere anche un perfetto piatto unico, un pasto ideale magari accompagnato alla fine da un frutto per un pieno di vitamine e sali minerali. La preparazione di questa ricetta è facile, non richiede grandi abilità e gli ingredienti sono davvero semplici. Un perfetto esempio di come con pochi elementi si possono creare piatti gustosi ma allo stesso tempo leggeri.

INGREDIENTIFrittata con zucchine, prosciutto cotto e porri
Prosciutto cotto: 60 gr.
5 uova
1 zucchina
1 carota
1 porro
3 cucchiai di parmigiano
2 rametti di timo
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONEFrittata con zucchine, prosciutto cotto e porri 4
Tagliate il porro a fettine sottili e fatelo soffriggere in padella con un po’ d’olio. A parte, tagliate le zucchine in modo sottile, le carote a julienne. Aggiungete le verdure al soffritto e cuocete per pochi minuti, lasciandole croccanti; salate leggermente e lasciate raffreddare. In una ciotola, sbattete le uova con i 3 cucchiai di parmigiano, sale e pepe.

Unite le verdure, le foglioline di timo e il prosciutto tagliato a cubetti piccoli. Imburrate una teglia da forno e versateci il composto preparato. Infornate per circa 30 minuti (fino a quando il composto non avrà una consistenza solida) a 180°C. Una volta pronta sfornate la frittata con zucchine, prosciutto e porri, servitela calda intera o già tagliata a fette.

fonte:www.kung-food.it