Come alleviare il dolore del tunnel carpale 5 rimedi

By | 9 dicembre 2015

1. Miscela antinfiammatoria allo zenzero

Molte delle piante che conosciamo hanno proprietà antinfiammatorie ma spesso le utilizziamo in modi alternativi e spesso più usuali. Lo zenzero è una di queste. Per la preparazione di questa miscela è necessario utilizzare un cucchiaio di zenzero grattugiato, eucalipto e menta. Avete inoltre la possibilità di scegliere tra l’utilizzo di oli essenziali oppure preparare l’infuso in casa voi stessi con gli stessi effetti. Per la preparazione bisogna utilizzare cinque foglie di ciascuna delle piante e due cucchiai di zenzero. Lasciate poi riposare in frigorifero in modo da applicare freddo per circa 30 minuti.

radice_zenzero

2. Miscela antinfiammatoria di cipresso e rosmarino

Questo infuso viene preparato con due rami di rosmarino in un bicchiere. Lasciar raffreddare e nel contempo fare un massaggio con olio di cipresso. Dopo l’applicazione, mettere un impacco freddo sulla mano con l’infuso di rosmarino.

3. Miscela con farina di fieno greco

Qualcuno di voi ha mai sentito parlare del fieno greco? E’ l’ideale per preparare una miscela antidolorifica e antinfiammatoria. Contiene inoltre un’elevata quantità di niacina e vitamina B3 eccellente per ridurre le infezioni.

uid_1351a9cbd68.650.340

Le vitamine e i flavonoidi contenuti in esso sono l’ideale per trattare artriti e artrosi. Ciò che dovete fare è creare un composto di farina di fieno greco ed acqua,  la miscela ottenuta, una volta tiepida, deve essere applicata sulle mani.

4. Consigli alimentari

Il tunnel carpale può essere affrontato anche in un altre maniere. una di queste è la cura alimentare, infatti un’adeguata alimentazione permette di ridurre l’infiammazione e rafforzare i nervi. Per farlo bastano poche mosse. Bisogna sempre iniziare la giornata con un cucchiaio di olio di semi di lino in modo da aumentare i livelli di vitamina B6 all’interno dell’organismo.

olio-di-semi-di-lino

Il riso, le verdure a foglia verde, il petto di pollo e le banane così come i succhi di pompelmo, ananas e arancia. Sono in grado di apportare una grande dose di sali minerali e vitamina B.

5. Consigli ergonomici

E’ molto importante sapere che l’utilizzo di cellulare e tastiera del computer stressano le articolazioni da cui dipende la sindrome. Quindi è necessario ridurre al minimo le attività di scrittura, nel caso in cui questo non fosse possibile è necessario utilizzare tastiere ergonomiche. In questa maniera si ridurrà notevolmente lo sforzo sulle terminazioni nervose delle mani e dei polsi.

grande-8fc942c8fa95ccc6e204385e4cf03f9f3e6ab8e2

Anche gli esercizi possono essere propedeutici ad un affievolimento del dolore. E’ sufficiente roteare i polsi per 1 minuto oppure tirare lievemente i pollici per circa 60 secondi. i